MOLISANA TARTUFI

E finalmente, dopo tante aziende e tante recensioni, eccomi approdare a una collaborazione del tutto molisana. Si, perchè anch’io sono molisana e fiera di tutti coloro che combattono per valorizzare questo nostro bel territorio che ancora è sconosciuto a molti sia come bellezze naturali che come cibi 

Voglio parlarvi della +Molisanatartufi 

MolisanaTartufi è un brand di Advhub srls, l’idea mette radici in un antico casale del 1905, nel cuore di una regione incontaminata: il Molise.
E’ tra la cornice matesina, in Santa Maria del Molise ,che partendo dalla voglia di rivalorizzare il territorio, nasce il progetto “Molisana Tartufi”.
Freschezza, genuinità e disponibilità SEMPRE è il  loro motto. Prodotti lavorati e freschi di pregiata qualità sempre disponibili tutto l’anno.
 Molisana Tartufi è specializzata nella commercializzazione del Tartufo Fresco e dei suoi derivati, i prodotti sono provenienti esclusivamente dal territorio molisano. 
Molisanatartufi.it è il negozio on-line dove puoi acquistare tartufi, salsa al tartufo, olio al tartufo, pasta e riso con tartufo  
Quest’azienda è stata creata da  Mirko, appassionato di piatti a base di Tartufi 
Ha iniziato quest’avventura, inoltrandosi nel sottobosco assieme al suo adorato cane Miky
Le ricette a base di tartufo sono sempre il suo forte e sono sempre disponibili presso il suo ristorante IL LAGHETTO  a Santa Maria del Molise.
L’origine del tartufo risale a tempi antichissimi e si pensa che nasce    come frutto di un fulmine scagliato da Giove in prossimità di una quercia (albero ritenuto sacro al padre degli Dèi).
Nel Molise si trova il 60% della specie chiamata  Tuber Magnum Pico e Mirko sceglie per la sua azienda i migliori pezzi con cui riesce a fare paté, macinati, carpacci, creme di tartufo bianco che esaltano la cucina e si prestano ad accostamenti raffinati con carne, pesce ed altro. 

Mirko è stato così gentile da inviarmi un barattolino di salsa tartufata

Se volete maggiori informazioni su quest’azienda tutta molisana, che ha a capo una persona gentile e molto disponibile, potete andare sul sito web
http://www.molisanatartufi.it/
oppure sulla pagina fb
 https://www.facebook.com/molisanatartufi.it?fref=ts

Vi mostro solo alcuni esempi di prodotti che potrete trovare su +Molisanatartufi 

Io ho subito voluto provare la mia salsa tartufata e vi assicuro che è  una cosa paradisiaca

Pizza con champignons e crema tartufata

Ingredienti: 

– pasta base per pizza
– mozzarella grattugiata
– champignons 
– salsa tartufata

Procedimento:

Stendere la pasta per la pizza molto sottile. 
Adagiarvi la mozzarella grattugiata e i funghi champignons affettati con la mandolina
Infornate a 250° per circa 15 minuti e quando sarà cotta stendere la crema tartufata
BUON APPETITO

A  presto con nuove ricette tutte da gustare


Ciao a tutti,
oggi parliamo di un piatto dai sapori davvero unici: la carbonara al tartufo nero. Si tratta di un piatto davvero molto gustoso e dal successo assicurato soprattutto se non si ha moltissimo tempo da spendere in cucina. Considerando che il tartufo è un alimento molto pregiato, quindi piuttosto costoso, ne bastano davvero pochi grammi per impreziosire aromaticamente molti piatti. Inoltre, può essere utile sapere che il tartufo nero fornisce un buon apporto di proteine, sali minerali  e vitamine.

carbonara tartufata

 
Ingredienti per 4 persone:
1) 400 gr di spaghetti
2) 100 gr di guanciale
3) 4 uova
4) pecorino romano qb
5) sale e pepe nero qb
6) olio extra-vergine d’oliva
7) salsa tartufata +Molisanatartufi 

Procedimento:

Mettete in una pentola abbondante acqua, salate e non appena l’acqua avrà raggiunto il livello di ebollizione buttate gli spaghetti. Nel frattempo, prendete la pancetta e tagliatela a cubetti. In una padella, mettete a soffriggere l’olio extra-vergine d’oliva e la pancetta.  A questo punto potete passare alla preparazione della carbonara.  In una scodella mettete  le uova, qualche cucchiaino di salsa  di tartufo, sale e pepe qb e un cucchiaio (non abbondante) di pecorino romano. Sbattete il tutto finché non ottenete una crema molto densa che allungherete con un pochino di acqua di cottura così da ottenere una crema che si possa legare con gli spaghetti.  Conservando un po’ di acqua di cottura, scolate la pasta al dente e ultimatene la cottura nella padella con la pancetta, aggiungendo l’acqua della cottura. Lasciate andare il tutto per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, aggiungete l’uovo che abbiamo precedentemente preparato e amalgamate bene il tutto. Aggiungete una spolverata di pepe nero. Impiattate e decorate il piatto con una spruzzata di pecorino romano. A piacere, si può aggiungere qualche lamella di tartufo. Buon appetito.